In Viaggio – Occhio all’imprevisto
Videogame – Il cliente, IVASS, ovvero l’organismo pubblico competente per la vigilanza sulle assicurazioni, in un’ottica di diffusione tra i giovanissimi della conoscenza della cultura assicurativa, ci ha manifestato il desiderio di realizzare un gioco web, che coniugasse intrattenimento e informazione, challenge e approfondimento. Oltre a essere adatto a giocatori giovani e meno giovani, appassionati di videogame o casual gamer, il prodotto, destinato ad avere vasta diffusione, doveva avere un forte appeal e risultare appetibile per una larga fascia di pubblico.

DESIGN
L’avventura grafica è la tipologia di gioco che meglio si prestava alle esigenze del cliente, offrendo un’esperienza di gioco visivamente accattivante e coinvolgente e dando la possibilità di veicolare contenuti testuali sia all’interno del gioco che parallelamente, come “pillole extra”. Il game design del gioco ha previsto una divisione in livelli dedicati alle diverse tematiche assicurative che il cliente voleva trattare, inserite in un contesto avventuroso e “agite” dai protagonisti principali del gioco e dai loro antagonisti. I bivi scelti dal protagonista lo portano a esplorare, tra errori e scelte corrette, il mondo delle assicurazioni utili in un viaggio.

DEVELOPMENT
La scelta del cliente è ricaduta sulla realizzazione di un gioco online, con la finalità di avere massima diffusione possibile in più contesti, compreso il sito internet ivass.it. In fase di sviluppo questa ha significato garantire la realizzazione di un prodotto con specifiche tecniche tali da coniugare delle prestazioni eccellenti con la giocabilità su ogni tipo di device.

INNOVATION
Da tempo ci dedichiamo alla gamification come veicolo per la diffusione di contenuti di valore e per agevolare le attività produttive. In questa occasione, riuscire a creare un ponte tra una argomento adulto e talvolta complesso, quello delle polizze assicurative, e il mondo giovanile è stato il nostro principale obiettivo per soddisfare le esigenze di un cliente istituzionale e di un pubblico esigente e trasversale.

CONTENT
Il delicato equilibrio tra fruizione del gioco e diffusione dei contenuti educativi ci ha impegnati in maniera particolare, insieme alla creazione di situazioni che facilmente due giovani turisti possono vivere durante la loro vacanza. Particolare attenzione è stata data all’aspetto della guida in stato di ebbrezza, tema fortemente strutturato dal cliente, in quanto sentito, oltre che come problema assicurativo, anche come tematica cruciale per la collettività.