AppConsulting & service Consulting & service è un’azienda che da più di quindici anni ha un ruolo preminente nel mercato della contabilizzazione di calore e acqua, nella trasmissione delle letture, nella termoregolazione, e contribuisce notevolmente al risparmio, sia energetico che economico, dei clienti che si affidano ai suoi servizi e ai suoi prodotti. Consulting & service ci ha chiesto di sviluppare un’app mobile per il controllo della contabilizzazione del calore, utile alla gestione costante dei consumi e per migliorare le performance dei propri addetti, aiutandoli a restare in contatto con i clienti e a visualizzare facilmente lo storico degli interventi effettuati.

DESIGN

Consulting & service è un’azienda con una forte riconoscibilità nel settore, caratterizzata da affidabilità e chiarezza, è stato deciso quindi di definirne ancora di più l’immagine con un’app dall’utilizzo immediato e decisamente intuitiva. A partire dalla landing page, l’utente si identifica a seconda della sua posizione (installatore, amministratore di condominio, condòmino) e questo permette di valorizzare le funzioni dell’app che con maggiore probabilità vorrà utilizzare, velocizzando la scelta. In quest’ottica, anche l’individuazione dell’apparecchio all’interno di un singolo appartamento avviene tramite il tipo di camera e di parete in cui si trova (cucina, soggiorno, bagno…), identificato da un logo differente per ogni stanza. L’idea alla base del design del progetto è la chiarezza esecutiva e l’efficienza. Contabilizzazione del calore è adatto a ogni tipo di utente, un breve tutorial iniziale consente anche agli utilizzatori più tradizionalisti di accedere senza difficoltà alla comprensione di tutte le funzionalità presenti.

DEVELOPMENT

Contabilizzazione del calore è uno strumento che assiste sia il professionista che il cliente rendendo trasparente e facilitando il processo di comunicazione, individuazione, risoluzione e lo storico degli interventi effettuati. L’utilizzo agevole consente rapidità sia nelle segnalazioni che per effettuare e tracciare le letture. L’app prevede anche una sezione per monitorare i consumi, che può essere consultata per unità multiple (condomini) o ripartita per singoli appartamenti ma anche per singoli apparecchi. Nella sezione dedicata agli interventi, l’individuazione dei costi per voce garantisce precisione e trasparenza nell’elaborazione delle tariffe. Inoltre è possibile scaricare dei report secondo le ripartizioni ottenute.

INNOVATION

La digitalizzazione dell’attività di contabilizzazione del calore e dell’energia, caratterizzata principalmente dall’immediatezza della comunicazione e dalla facilità di accesso personalizzato consente una partecipazione ampia in un’ottica di collaborazione e risparmio energetico ed economico.